top of page

REGOLAMENTO INTERNO

ASD SAGITTA AUREA

INDICE

​

1. I Soci e gli Affiliati, dunque i Tesserati

1.1 Oneri e onori dei Soci

1.1.1 Requisiti per diventare Soci

1.1.2 Clausole di espulsione del socio e cancellazione dall’elenco dei soci

1.1.3 Dimissioni dal ruolo di associato

1.2 Oneri e onori degli Affiliati

1.3 Oneri e onori dei Tesserati, siano essi Soci o Affiliati

2. Anno sociale e anno sportivo

3. Associazione e Affiliazione, dunque Tesseramento

4. Copertura assicurativa

5. I corsi di Tiro con l'Arco

6. Pratica sportiva

7. Divisa sociale

8. Norme comportamentali per l'utilizzo degli spazi di allenamento

8.1 Allenamenti indoor

8.2 Allenamenti outdoor

8.3 Rapporto arcieri con la figura dell’istruttore (associato, affiliato e non)

8.4 Corsi di Tiro con l'Arco

9. Regolamentazione comparto tecnico

9.1 Candidatura degli Istruttori

9.2 Nomina degli Istruttori

9.3 Lavoro tecnico

9.4 Presenza

9.5 La scelta dell’Istruttore

9.6 Atleti abbinati e Istruttori esterni

9.7 Doveri degli Istruttori

​​

Pur non espressamente riportato nel presente Regolamento, devono essere adottati i Regolamenti della Federazione Nazionale FITARCO, presenti sul sito ufficiale all’indirizzo www.fitarco.it nella sezione riservata alle “Carte Federali”. Eventuali aggiornamenti sono presenti nella sezione “Circolari Ufficiali”.

***

1 – I Soci e gli Affiliati, dunque i Tesserati

Sono Soci dell’Associazione "ASD Sagitta Aurea" coloro che per primi hanno fondato la società, coprendo le spese di avvio della stessa, uniti da un progetto comune, stima e rispetto reciproco. Rientrano nel novero dei Soci anche coloro che, previa domanda e rispettando alcuni specifici parametri (elencati di seguito), ricevono parere favorevole all'ammissione da parte dei soci componenti il Consiglio Direttivo.
Ai Soci viene richiesto:
  • di contribuire al raggiungimento delle finalità associative in termini di tempo, impegno personale e impegno economico;
  • il versamento di una quota associativa (annuale);

   • il versamento di una quota di fruizione (mensile) per potere usufruire dei servizi e delle attività rese disponibili dalla associazione quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, corsi di tiro con l’arco dedicati, uso della palestra, uso del campo esterno, ecc.;

   • il versamento dei contributi deliberati dal Consiglio Direttivo e dall’assemblea;

  • di coprire tutte le spese necessarie al termine dell’anno sociale, qualora la rendicontazione lo richieda.

​

Sono Affiliati tutti coloro che chiedono di accedere alle attività della "ASD Sagitta Aurea" e che non risultino Soci.

Agli affiliati:

   • è richiesta una quota di affiliazione (annuale);

   • è richiesta una quota di fruizione (annuale) per potere usufruire dei servizi e delle attività rese disponibili dalla associazione quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, corsi di tiro con l’arco dedicati, uso della palestra, uso del campo esterno, ecc.

 

​Sono Tesserati tutti coloro, siano essi Soci o Affiliati della associazione che, per il tramite di una ASD affiliata Fiarc o Fitarco o equivalente, aderiscono alla Federazione Sportiva Nazionale di riferimento per lo sport praticato. I tesserati dovranno:
  • che siano Soci o Affiliati, contribuire alla copertura delle rispettive quote, nonché ai costi relativi all’utilizzo delle strutture sociali e per lo svolgimento dell’attività sportiva, formativa, didattica e promozionale;
  • in quanto aderenti alla Federazione di riferimento, prendere visione dei doveri del loro ruolo visionandone il Regolamento vigente.

Tutti i Soci e Affiliati (siano essi tesserati o meno), potranno perdere il relativo stato in caso di comportamenti e/o azioni considerati di particolare gravità e lesivi dell’immagine della Associazione e/o della federazione di appartenenza, nonché per morosità protratta oltre i due mesi.
A tal proposito si rimanda al punto 1.1.2 di questo Regolamento, nel quale sono specificati in dettaglio i casi in cui, dopo debita assemblea, si richiede l’espulsione dall’Associazione di un Socio o un Affiliato.

​​

1.1 – Oneri e onori dei Soci

I Soci della ASD Sagitta Aurea si impegnano a rispettare lo Statuto e il presente Regolamento dell’Associazione, oltre allo Statuto e ai Regolamenti delle Federazioni Nazionali relative alla attività sportiva di riferimento a cui sono tesserati.
I Soci sono tenuti al puntuale pagamento della quota associativa annuale e dei contributi deliberati dal Consiglio Direttivo e dall’assemblea, nonché al rispetto delle norme statutarie e regolamentari dell’Associazione e delle disposizioni emanate dal Consiglio Direttivo. Il pagamento della quota associativa alla "ASD Sagitta Aurea" sarà dovuto entro e non oltre la prima settimana dell'anno sociale.
I Soci hanno l'obbligo del massimo rispetto verso gli Organi e i Dirigenti dell’Associazione, delle Federazioni Nazionali, le decisioni degli Ufficiali di Gara, gli altri Soci, gli Affiliati, i tesserati tutti e l’eventuale pubblico presente presso gli impianti dell’Associazione e nelle manifestazioni sportive.
I Soci si impegnano a contribuire al raggiungimento delle finalità associative e del loro corretto funzionamento, partecipando attivamente alla vita associativa e al suo positivo sviluppo, concedendo tempo, impegno personale e impegno economico.
Qualora eletti a cariche direttive, i Soci si impegnano a svolgere gli incarichi loro affidati con spirito di servizio.
In caso di necessità, e nel rispetto delle leggi e regolamenti vigenti, ai Soci potrà essere quindi richiesto di svolgere compiti di assistenza e supporto utili allo svolgimento delle attività associative quali, a titolo di esemplificativo e non esaustivo:
  • l’allestimento e la manutenzione dei campi di allenamento e di gara in caso di mancanza del personale preposto o di malfunzionamento delle attrezzature;
  • il supporto nella organizzazione e svolgimento delle gare e manifestazioni sportive e di promozione;
  • il supporto economico della Associazione stessa, qualora il bilancio a termine d’anno  lo richiedesse.

​

Il socio autorizza a titolo gratuito e senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633 – “Legge sul diritto d'autore” – la trasmissione e la pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma di materiale audio video o fotografico in cui appaia rappresentato o sia comunque riconoscibile e si impegna a sottoscrivere apposita liberatoria.
La pubblicazione/diffusione del materiale video-fotografico potrà avvenire sui siti internet, sui canali social e su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione/pubblicazione anche atipico, e non sarà utilizzato per finalità commerciali.

​​

1.1.1 – Requisiti per diventare Soci

Per diventare Socio è necessario:
  • essere entrato a far parte dell'Associazione "ASD Sagitta Aurea" da almeno 24 mesi come Affiliato, tesserato o meno che sia;
  • avere dato concreta dimostrazione di attaccamento ai valori della associazione, nonché dedizione alla vita associativa;
  • non avere mai accumulato morosità nei confronti dell'Associazione;
  • aver mostrato valori d'empatia, comunicazione, assertività, educazione e rispetto per tutte le persone tanto all'interno quanto al di fuori dei luoghi dell'Associazione, nonché sui campi di gara, se tesserato;
  • presentare al Consiglio Direttivo la propria richiesta di ammissione;
  • ottenere l’approvazione alla domanda di ammissione dell'unanimità del Consiglio Direttivo, composto da Presidente, Vice presidente, Segretario/Tesoriere e tutti gli altri consiglieri.

​

1.1.2 – Clausole di espulsione del socio e cancellazione dall’elenco dei soci

L’Associazione “ASD Sagitta Aurea”, nelle persone che ne compongono il Consiglio Direttivo, ha il potere di deliberare l’espulsione di un Socio o un Affiliato, qualora a carico di questi si verifichino uno o più dei fatti elencati di seguito:
  • subisca un provvedimento disciplinare da parte della federazione di appartenenza;
  • commetta azioni ritenute disonorevoli entro e fuori l’associazione (violenza, molestie, minacce, atti vandalici, furto, ecc);
  • con la sua condotta costituisca ostacolo al buon andamento del sodalizio (scatti di rabbia, disturbo della quiete, ineducazione o mancata educazione, assenza protratta, con conseguente impossibilità a costruire legami di gruppo);
  • riceva più richiami, da parte del Consiglio Direttivo, riguardanti la mancata buona condotta durante le gare (mancato spirito sportivo, mancata presenza agli eventi ai quali ha chiesto di partecipare con eventuale morosità nei riguardi delle associazioni ospitanti, mancato adeguamento ai propri colleghi arcieri indossando la divisa sociale adatta, ecc.);
  • al protrarsi della morosità che superi i due mesi dalla scadenza del versamento delle somme a qualsiasi titolo dovute.

La radiazione viene deliberata dalla maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio Direttivo, pronunciata contro il Socio o Affiliato. Il provvedimento di radiazione deve essere ratificato dall'assemblea ordinaria. Nel corso di tale assemblea, alla quale deve essere convocato il Socio o Affiliato interessato, si procederà in contraddittorio con l’interessato a una disamina degli addebiti. Il provvedimento di radiazione rimane sospeso fino alla data di svolgimento dell’assemblea. Qualora radiato, il Socio o l’Affiliato non può essere più ammesso prima di un periodo di 12 mesi dalla radiazione.
Il Socio o l’Affiliato espulso verrà cancellato dall’elenco della associazione.

​​

1.1.3 – Dimissioni dal ruolo di associato

È pieno diritto di un Socio recedere dal ruolo acquisito all’interno dell’Associazione. Ogni Socio può recedere ad nutum con efficacia immediata, dandone comunicazione scritta al Consiglio Direttivo. Il recesso dello stesso comporta decadenza dalla carica di Consigliere eventualmente ricoperta fin dal momento in cui il recesso diviene efficace. I Soci che abbiano receduto non possono richiedere i contributi versati né hanno alcun diritto sul patrimonio dell’Associazione.

​

1.2 – Oneri e onori degli Affiliati

Gli Affiliati si impegnano a pagare la quota di affiliazione annuale alla "ASD Sagitta Aurea" entro e non oltre la prima settimana dell’anno sociale, nonché la quota di fruizione dei servizi, qualora avessero fatto richiesta di usufruire dei luoghi e delle strutture della associazione. In tale ultimo caso gli Affiliati hanno accesso agli spazi dell'Associazione a orari e giorni prestabiliti, e solo per potere svolgere attività di allenamento o usufruire degli eventuali servizi messi a disposizione.
Gli Affiliati hanno l'obbligo del massimo rispetto verso gli Organi e i Dirigenti dell’Associazione, delle Federazioni Nazionali, le decisioni degli Ufficiali di Gara, i Soci, gli altri Affiliati, i tesserati tutti e l’eventuale pubblico presente presso gli impianti dell’Associazione e nelle manifestazioni sportive.

Gli Affiliati sono liberi dai doveri deputati ai Soci, non hanno diritto di voto, e non potranno presenziare alle assemblee ordinarie e straordinarie salvo diversamente stabilito dal Consiglio Direttivo per la specifica adunanza. Volontariamente gli Affiliati potranno tuttavia coadiuvare le attività dei Soci al buon andamento dell'attività sportiva e associativa.

​

L’Affiliato autorizza a titolo gratuito e senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633 – “Legge sul diritto d'autore” – la trasmissione e la pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma di materiale audio video o fotografico in cui appaia rappresentato o sia comunque riconoscibile e si impegna a sottoscrivere apposita liberatoria.
La pubblicazione/diffusione del materiale video-fotografico potrà avvenire sui siti internet, sui canali social e su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione/pubblicazione anche atipico, e non sarà utilizzato per finalità commerciali.

​

1.3 – Oneri e onori dei Tesserati, siano essi Soci o Affiliati

I Tesserati, siano essi Soci o Affiliati, si impegnano a rispettare il presente Regolamento dell’Associazione, oltre allo Statuto e ai Regolamenti delle Federazioni Nazionali sportive a cui sono tesserati. Inoltre, i Tesserati hanno l'obbligo del massimo rispetto verso gli Organi e i Dirigenti dell’Associazione, delle Federazioni Nazionali, le decisioni degli Ufficiali di Gara, i Soci, gli Affiliati, gli altri Tesserati e l’eventuale pubblico presente presso gli impianti dell’Associazione e nelle manifestazioni sportive.
I Tesserati si impegnano a pagare le spese cui a seconda del ruolo sono chiamati a coprire (quota associativa o di affiliazione, dunque quota di fruizione dei servizi) alla associazione entro e non oltre i termini prestabiliti dalla assemblea.
I Tesserati Affiliati che usufruiscono dei servizi e dei luoghi hanno accesso agli spazi dell'Associazione, facendone opportuna comunicazione tramite i canali predisposti dall'associazione stessa, in modo che almeno un Socio o personale preposto, possa essere presente per permetterne l'ingresso, e successivamente occuparsi della chiusura della struttura. Qualora, per esigenze organizzative, venissero definite fasce orarie e giorni prestabiliti per l’uso delle strutture e delle attrezzature, i Tesserati hanno il dovere di rispettarne la regolamentazione.


​Il tesserato autorizza a titolo gratuito e senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633 – “Legge sul diritto d'autore” – la trasmissione e la pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma di materiale audio video o fotografico in cui appaia rappresentato o sia comunque riconoscibile e si impegna a sottoscrivere apposita liberatoria.
La pubblicazione/diffusione del materiale video-fotografico potrà avvenire sui siti internet, sui canali social e su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione/pubblicazione anche atipico, e non sarà utilizzato per finalità commerciali.

 

2 – Anno sociale e anno sportivo

L’anno sociale dell’Associazione, così come l’anno sportivo, definito dalle Federazioni Nazionali per il rispettivo tesseramento, ha inizio il primo gennaio di ogni anno e termina il 31 dicembre dello stesso anno.


3 – Associazione e Affiliazione, dunque Tesseramento

A seconda dell’avvicinamento dell’utente alla ASD Sagitta Aurea, vi è la corresponsione di una quota di pagamento differente:

   • ai Soci (tali secondo definizione all’Art. 1 di questo regolamento) spetta il pagamento di una quota associativa il cui importo è stabilito annualmente nelle modalità previste dal Consiglio Direttivo. I soci, qualora agonisti, pagheranno anche una quota di fruizione che comprende l’uso dei servizi messi a disposizione dall’associazione;

   • agli Affiliati (tali secondo definizione all’Art.1 di questo regolamento) spetta il pagamento di una quota di affiliazione, nonché di una quota di fruizione che comprende l’uso dei servizi messi a disposizione dall’associazione, e l’importo è stabilito annualmente nelle modalità previste dal Consiglio Direttivo.

​

4 – Copertura assicurativa

Le Federazioni Nazionali provvedono a coprire con Polizza di Responsabilità Civile verso Terzi (sono considerati terzi tra loro anche i tesserati) tutta l'attività federale, inclusa l'attività statutaria svolta dalle Società Affiliate e i propri Soci tesserati.

 

5 – I corsi

I Tesserati, siano essi Soci o meno, che hanno acquisito il titolo di Istruttore (I, II livello o superiori) e/o di Allenatori che siano regolarmente iscritti agli appositi Albi federali, sono abilitati a svolgere corsi di Tiro con l’Arco presso l’impianto dell’Associazione, previa richiesta al Consiglio Direttivo e dopo sua approvazione.


6 – Pratica sportiva

Per pratica sportiva s'intende quella che l’Associazione promuove, organizza e regola nel rispetto dei regolamenti delle rispettive federazioni (es. World Archery,  FITARCO) ed è svolta nella forma agonistica e non agonistica.
Per attività agonistica s'intende tutta quella esercitata, nell’ambito delle diverse classi, specialità e divisioni, per il raggiungimento di risultati in gare previste dai calendari Federali regionali, interregionali, nazionali e internazionali.
Il tesserato in possesso della certificazione medica di idoneità alla pratica sportiva agonistica può acquisire la qualifica di Atleta Agonista. In mancanza di tale certificazione l’Atleta sarà considerato non Agonista.
Per attività non agonistica s'intende tutta quella esercitata a livello amatoriale o a scopo divulgativo o prevista in programmi federali al di fuori di quanto in precedenza specificato.

​

7 – Divisa sociale

L’Associazione ha identificato la seguente divisa Sociale che ogni Socio o Affiliato si impegna a indossare, con orgoglio e rispetto, consapevole del valore di immagine e reputazionale che essa ha per l’associazione cui appartiene.

  • Tuta invernale composta da felpa prevalentemente nera e oro con logo dell’Associazione sulla manica del braccio destro e i relativi pantaloni di colore nero.

  • Maglia invernale di colore nero e oro con distintivo dell’Associazione, così come definito nell’art. 2 dello Statuto Sociale, applicato sul braccio destro o sul pettorale destro.

  • Maglia estiva di colore bianco, verde e rosso (colori sociali assieme al nero e all'oro), con distintivo dell'Associazione applicato sul braccio destro o sul pettorale destro.

  • Pantaloni estivi di tessuto leggero, di colore nero.

Eventuali ulteriori elementi accessori o capi di abbigliamento aggiuntivi previsti dall’Associazione per esigenze specifiche, siano esse di tipo tecnico che di immagine, non sono da considerarsi quali sostitutivi della divisa sociale o di elementi di essa.

 

8 – Norme comportamentali per l'utilizzo degli spazi di allenamento

L’accesso al campo da tiro (sia esso interno o esterno) è riservato solo ed esclusivamente ai Soci e agli Affiliati in grado di dimostrare la propria idoneità all’uso dell’arco, e in possesso di nozioni tecniche e teoriche necessarie per lo svolgimento dell’attività sportiva nelle condizioni di massima sicurezza per se stessi e per le persone che li circondano.
Possono avere accesso ai luoghi dell'Associazione eventuali ospiti che ne hanno fatto regolare richiesta al Consiglio Direttivo o se invitati da uno dei Soci. Il Socio che autorizza l’accesso all’ospite si assume la responsabilità del comportamento di quest’ultimo.

 

8.1 – Allenamenti indoor di tiro con l’arco

All’interno dell’impianto è consentito usare, per il tiro sui bersagli, solamente l’arco.

È fatto assoluto divieto l’utilizzo di altri strumenti, quali: armi da fuoco, da acqua, ad aria compressa, fionde, balestre, coltelli, asce e quant’altro.
È obbligo per tutti il buon uso e la manutenzione delle attrezzature, compresa la responsabilità di riporre correttamente tutto quanto eventualmente utilizzato e prelevato dal magazzino comune.
È responsabilità di tutti mantenere pulito l’impianto.
La trazione dell’arco durante il tiro dovrà avvenire rigorosamente in linea rispetto al bersaglio, in modo tale che l’eventuale scocco accidentale non provochi una traiettoria incontrollabile della freccia con conseguente pericolo per la pubblica incolumità.
Gli arcieri dovranno limitarsi a tirare un numero di frecce che non rallenti l’allenamento degli altri. Di norma, entro i limiti di tempo prefissati in gara per ogni volée, o comunque a discrezione di tutti gli arcieri presenti.
Tutti i Soci sono tenuti a collaborare per il corretto funzionamento dell’impianto di tiro.

 

8.2 – Allenamenti outdoor di tiro con l’arco

All’esterno dell’impianto è consentito usare, per il tiro sui bersagli, solamente l’arco.

È fatto assoluto divieto l’utilizzo di altri strumenti, quali: armi da fuoco, da acqua, ad aria compressa, fionde, balestre, coltelli, asce e quant’altro.

È consentito l’utilizzo dei soli bersagli predisposti, con la possibilità di sostituire le visuali, avendo cura di rimuovere precedentemente quelle usurate e gettarle negli appositi contenitori.
L’eventuale presenza di cani è consentita soltanto se gli stessi sono tenuti al guinzaglio dietro la linea di tiro.
È fatto assoluto divieto di accedere presso l’impianto a torso nudo o in costume.
È responsabilità di tutti mantenere pulito l’impianto e avere rispetto per la natura.
È vietato utilizzare le aree di tiro quando queste sono sottoposte a manutenzione.
È vietato spostare i bersagli.
Gli archi dovranno essere lasciati alle spalle della linea di tiro.
È responsabilità di tutti controllare la corretta controventatura dei bersagli ed eventualmente provvedere alla necessaria sistemazione della stessa.
I tiri dovranno essere effettuati dall’apposita linea di tiro e inizieranno quando nessun altro sarà oltre detta linea (è responsabilità di tutti controllare che verso e oltre i bersagli non ci siano persone).
Prima di avviarsi al recupero delle frecce è obbligatorio controllare che tutti gli arcieri presenti sulla linea di tiro abbiano terminato i tiri e posato il proprio arco.
Nel caso di frecce tirate fuori dal bersaglio, si raccomanda di non attardarsi eccessivamente nel ricercarle.

​​

8.3 – Rapporto arcieri con la figura dell’Istruttore (associato, affiliato e non)

Ogni arciere della ASD Sagitta Aurea ha a disposizione dei luoghi all’interno dei quali allenarsi: palestra sita in Via Pietro Nenni, 59, per l’allenamento indoor fino a 18m, nei giorni e negli orari prestabiliti; il campo esterno sito in Via Pietro Nenni, 59, per gli allenamenti outdoor fino a 70m, disponibile in giorni e orari prestabiliti. La possibilità di usufruirne è compresa nel prezzo che si versa all’associazione, pari alla quota di fruizione predisposta dall’assemblea annuale.
La disponibilità degli istruttori non è illimitata, per tale motivo essi seguiranno gli arcieri che hanno scelto di pagarne le competenze e il tempo. Gli istruttori, pertanto, resteranno a disposizione degli associati e degli affiliati nei giorni prefissati per gli allenamenti, nella misura di un’ora, nella quale gli atleti potranno fugare dubbi, permettere la messa a punto dello strumento, incrementare l’efficacia del gesto tecnico. Ogni altra pretesa o richiesta d’attenzione e presenza, sarà definita a monte, tramite compenso all’istruttore cui si sceglierà di abbinarsi.
Tale approccio non varrà per i neofiti, i quali si premureranno di pagare, assieme alla quota di affiliazione, anche una quota forfettaria per le prime 10 lezioni di prova.
Le lezioni saranno necessarie per permettere all’allievo che si avvicina per la prima volta al tiro con l’arco di diventare autonomo nella gestione dell’allenamento.

Dopo le prime 10 lezioni, se vorrà, potrà scegliere se affiliarsi e se pagare le competenze dei tecnici.

​

8.4 – Corsi di Tiro con l'Arco

L’area riservata ai corsi di tiro con l’arco viene utilizzata dagli Istruttori Federali per lo svolgimento degli stessi. Qualora non utilizzata dagli istruttori, potrà essere utilizzata dagli arcieri per gli allenamenti che, in ogni caso, dovranno liberarla immediatamente qualora fosse in programma lo svolgimento di un corso.

​

9 – Regolamentazione comparto tecnico

​In questo paragrafo si regolamentano i ruoli, gli oneri e gli onori degli Istruttori Federali appartenenti alla ASD Sagitta Aurea.

​

9.1 – Candidatura degli Istruttori

Per poter far parte dello staff tecnico della ASD Sagitta Aurea è necessario candidarsi, affinché il Consiglio Direttivo deliberi l’ingresso dell’istruttore all’intero dell’organico tecnico. A meno che non si sia fatta richiesta, gli atleti affiliati all'Associazione e che possiedono anche il titolo di Istruttore non sono obbligati a ricoprire il ruolo che di seguito si andrà a descrivere.

​​

9.2 – Nomina degli Istruttori

Un candidato viene nominato istruttore della ASD Sagitta Aurea dopo delibera del Consiglio Direttivo. A partire dalla nomina, l’Istruttore potrà usufruire dei luoghi della ASD per svolgere corsi di tiro con l’arco, nonché coadiuvare gli eventuali altri colleghi nel lavoro di introduzione al tiro con l’arco per i neofiti, sviluppare programmi di allenamento per gli arcieri tesserati (Affiliati e/o Soci), prendere parte alle giornate di allenamento di gruppo che si terranno in giorni prestabiliti, in base al calendario della ASD stessa.

​​

9.3 – Lavoro tecnico

Un tecnico che fa parte dell’organico della ASD ha l’onere di contribuire alle lezioni di avvicinamento al tiro con l’arco per i neofiti, di presenziare (laddove possibile) alle lezioni di tiro con l’arco di gruppo preposte per gli arcieri nelle ore prestabilite dal calendario, nella misura di un’ora per sessione, di coadiuvare gli altri tecnici nello sviluppo delle doti arcieristiche dei tesserati, stilare schede tecniche per lo strumento di ognuno, di procedere alla messa a punto degli archi, di presenziare (nelle proprie possibilità e disponibilità) alle gare in calendario per supportare gli agonisti qualora necessitassero di interventi immediati.
Il Tecnico ha altresì il compito di confrontarsi con gli altri colleghi tecnici, al fine di mantenere aggiornati tutti sullo stato di crescita degli atleti di cui nello specifico si occupa, così da segnalare (al bisogno) quali sono i punti su cui lavorare qualora non fosse presente. Ciò inoltre risulta utile al fine di rendere uniformi le metodologie di insegnamento di base.

Ogni istruttore contribuisce all’introduzione al percorso arcieristico di ogni neofita che vorrà iscriversi alla ASD Sagitta Aurea. Il percorso di introduzione consta di 10 lezioni di un’ora ciascuna.​

​

9.4 – Presenza

Un Istruttore dello staff della ASD Sagitta Aurea, a seconda delle proprie possibilità, garantisce a tutti gli atleti la propria presenza in orario di allenamento, durante i giorni preposti dal calendario, nella misura di un’ora per sessione di allenamento di gruppo. Durante tali sessioni, gli atleti possono compensare mancanze, fugare dubbi, richiedere una messa a punto dello strumento.
Gli atleti che seguono un percorso personalizzato e specifico (a loro fornito dall’Istruttore scelto e non da quello d’ufficio) possono contare sull’aiuto dello staff tecnico tutto, purché quest’ultimo sia messo al corrente del lavoro che stanno svolgendo con il tecnico personale.

​

9.5 – La scelta dell’Istruttore

Dopo aver disputato due gare, gli atleti hanno la facoltà di rompere il vincolo con l’Istruttore che gli era stato assegnato d’ufficio al momento del tesseramento, e sceglierne uno personale ed eventualmente definitivo. Avvenuto tale passaggio, l’Istruttore abbinato sarà l’unico a occuparsi della crescita dell’atleta che lo ha scelto, con la necessità perciò di doversi interfacciare con tutti i colleghi, affinché anche questi seguano specifiche direttive per l’atleta in questione.

​​

9.6 – Atleti abbinati a Istruttori esterni

È plausibile che all’interno dell'associazione alcuni atleti scelgano abbinamenti con Istruttori esterni all’ASD Sagitta Aurea. In tali casi, sarà più che auspicabile da parte dello Staff tecnico la comunicazione con tale figura esterna, qualora l’atleta cui è abbinata richieda un aiuto personalizzato.

1701435777837_edited.jpg
bottom of page